Girovagando fra i blog (mamma che belli!) ho scoperto quello di Erborina e mi ha molto incuriosita un suo concorso "Tapas per l'estate": alcune delle ricette postate sono davvero interessantissime, purtroppo....il termine era scaduto! E quindi l'idea che mi girava in mente da qualche giorno l'avrei testata con calma con una temperatura un po' più bassa.
E poi, sorpresa: posticipato al 30 settembre! E come se non bastasse, diluvio universale ed abbassamento della temperatura di almen0 10°: giornata ideale per non uscire di casa e concentrarsi ai fornelli.
E così ho pensato di preparare delle Tapas dolci, come spuntino goloso o per chiudere un pasto in un modo un po' insolito, giocando sul salato delle sfoglie di Olivia e Marino, il dolce del cioccolato nero e bianco, l'insolito delle spezie (al palato) e dei semi (croccante alla masticazione).
Ingredienti
Sfoglie croccanti di Olivia e Marino
Cioccolato fondente e cioccolato bianco
Sali: Sale Hawaii Alaea, Sale affumicato danese, Sale in fiocchi di Cipro, Sale nero Himalaya
Spezie: Curcuma, Curry, Peperoncino, Cardamomo, Cannella, Noce Moscata, Pepe nero lungo
Semi: Lino bianco e nero, Noce, Pistacchio, Mandorla
Procedimento
Sciogliere nel polsonetto la quantità desiderata di cioccolato fondente ed intingere le sfoglie croccanti lasciando libero un angolino per servirsene successivamente senza sciogliere parte del cioccolato, adagiarle in una gratella per dolci a lasciar raffreddare (o mettere nell'abbattitore) quasi al completo raffreddamento della copertura.
A questo punto far scatenare la fantasia: macinare sopra le singole sfoglie le spezie desiderate, spolverarle con un un pizzico di sale (non troppo, per quanto i sali sopra indicati abbiamo una sapidità diversa da quello normalmente utilizzato in cucina, è meglio non esagerare), tritare i semi e lasciarne anche qualcuno di intero per decorare diversamente le sfoglie rimanenti.
Riporre in frigo fino al momento di servirli.
Ripetere con il cioccolato bianco.
Un consiglio: il cioccolato bianco è più dolce, alle volte un po' stucchevole, rispetto a quello fondente quindi in esso esaltano maggiormente le diverse tipologie di sale; diversamente le spezie in quello fondente. Più neutra, e quindi modulabile in aggiunta, la presenza dei semi.
Attendo i vostri commenti!
veramente particolari!! da provare!
RispondiElimina