In questo clima di buonismo a tutti i costi un po’ di sano cinismo è quanto di più salubre, per tornare con i piedi per terra e per cercare risposte (smettendo di fare domande) al fine di prepararsi al nuovo anno, a 10 anni dal mitico San Silvestro del 1999.
Secondo il calendario Cinese l’anno che verrà sarà quello della Tigre ed io mi augurerei di essere appena un po’ volpe, come il troppo simpatico Robin Hood di Disney e la spiritosa citazione di Genny Cucciari: “Mia madre è la versione gastronomica di Robin Hood, ruba al frigo per dare a me”.
E quindi pesce! Lo so, sembra non c'entrare nulla con il preambolo ma, attenti alla capriola, contiene il fosforo che aiuta a far funzionare il cervello, quel tanto che basta ad essere un po’ furbi ed un po’ spiritosi! Due ricette a base di pesce, testate per il compleanno di Roberto, e richieste dagli amici per il Cenone di San Silvestro, rigorosamente in casa, per far contenti grandi e piccini, soprattutto con i fuochi d’artificio…quelli del vicino di casa che ogni anno offre alle abitazioni vicine uno spettacolo pirotecnico degno dei migliori professionisti della polvere pirica!
Tagliatelle al nero di seppia con funghi porcini, guanciale e cappesante e Filetto di tonno scottato al coriandolo e timo con salsa allo zafferano (ricetta del “mio” chef Carlo Vidali, con piccola variazione)
Ingredienti
400 gr di semola rimacinata di grano duro, 4 uova, un cucchiaino di nero di seppia, 6 cappesante, 300 gr di porcini freschi, 100 gr di guanciale, olio evo.
Preparare la sfoglia come d’abitudine. Lasciar riposare il panetto per circa mezz’ora ed ottenere dalla sfoglia non troppo sottile le tagliatelle.
Procedimento
Portare a bollore l’acqua e nel frattempo tagliare in dadolata gli altri ingredienti: funghi, guanciale e cappesante. Rendere croccante il guanciale e mettere da parte al caldo. Nella medesima padella profumare il grasso rimasto con uno spicchio d’aglio e saltare i funghi e le cappesante per qualche minuti. Regolare di sale. Togliere lo spicchio d’aglio, unire il guanciale ed unire le tagliatelle dopo 3 minuti di cottura nell’acqua salata. Impiattare con un filo d’olio evo.
Ingredienti
Un trancio di tonno di circa un kg, coriandolo e timo freschi, semi di coriandolo, sale nero, olio evo, 100 gr di ricotta di bufala, una bustina di zafferano, un paio di cucchiai di panna fresca.
Procedimento
Scottare per qualche minuto per lato il trancio di tonno e mettere da parte.
Tritare finemente le foglie di coriandolo ed il timo fresco ed unire i semi di coriandolo pigiati con il matarello. Mescolare gli aromi in una ciotolina con un po’, attenti a non esagerare, di sale nero.
Stendere della pellicola e versare sopra un po’ del trito aromatico, facendolo aderire ad un lato del trancio di tonno. Ripetere con i restanti lati, avvolgendo bene il pesce. Mettere in frigo per almeno 10 ore.
Al momento di servirlo preparare una salsina fredda e semplice: passare al setaccio la ricotta, unire lo zafferano, stemperare con una frustina aggiungendo un po’ di panna. Regolare di sale.
Mi vengono in mente mille cose da augurare per il prossimo anno, un nuovo decennio carico di aspettative e di incognite…ma sarò puntuale per il 31, magari con una piccola lista di azioni od oggetti benauguranti. :-)
Dopo un inizio così rocambolesco degno del migliore Robin Hood, anche se io ti assimilo di più a Lady Mariane che prepara squisitezze per il suo volpone e tutta la troupe di amici, e siccome non ho niente da perdonarti (anzi) ti auguro con tutto il cuore un buon anno nuovo (un po' scontato ma reale!)
RispondiEliminaBaci
Stefania
@ Cara Stefania, ricordati che da piccola giocavo con il meccano, avevo sempre le ginocchia sbucciate, i capelli sempre spettinati, il grembiule con una tasca mezza scucita (nonostante gli interventi quotidiani di mia mamma!)e l'unica bambola che mi regalò Babbo Natale è ancora in perfette condizioni, nella sua scatola originale, a casa dei miei. Un'autentico pezzo di vintage...come me!
RispondiEliminaUn abbraccio forte forte e mille auguri affinchè questo nuovo decennio sia davvero "da svolta"!
@ Molte Grazie Vincent, mi sono iscritta da poco! Mi fa molto piacere essere dei vostri! Tanti auguri di buon anno!
RispondiEliminađám người đời thứ hai của Nhạc gia, không ai là đối thủ của n thủ của Tô Hân Nhi bị Nhạc Thành lôi kéo, cộng thêm việc lâu lâu Nhạc Thành còn vô ý chạm vào ddija phươngđồng tâm
RispondiEliminagame mu
cho thuê phòng trọ
cho thuê phòng trọ
nhac san cuc manh
tổng đài tư vấn luật miễn phí
văn phòng luật
số điện thoại tư vấn luật
thành lập công ty
mềm mại trước ngực của nàng, ngửi thấy mùi hương thơm ngát từ người của Tô Hân Nhi khiến cho trong lòng Nhạc Thành cảm thấy dậy sóng.
Đi vào diễn võ trường của Nhạc gia, Nhạc Thành đánh giá cẩn thận một phen. Nơi này có một thạch bình rất lớn, chung quanh thạch bình có đầy đủ các loại binh khí, đại bộ phận Nhạc Thành đều đã gặp qua, chỉ có một số thứ kỳ lạ là hắn để ý.
- Biểu ca, huynh ở chỗ này chờ muội, đừng chạy lung tung, chờ sau khi muội luyện tập kỹ xảo xong thì huynh hãy đi ăn với muội.
Tô Hân Nhi cười cười với Nhạc Thành, trước kia Nhạc Thành cũng thường xuyên tới đây luyện công.
- Được, không sao.
Nhạc Thành đáp ứng nói, hắn cũng muốn biết một chút về đấu khí, từ nay về sau gặp gỡ còn ứng phó.