Ed alla fine la fiaba è diventata realtà..
"Il piatto di Natale" è un piacevolissimo contest che il quotidiano Il Gazzettino, con l'importantissima supervisione dell'Accademia della Cucina Italiana e di alcuni tra i più noti ristoratori e chef legati al territorio, ha indetto per la prima volta 14 anni fa e che, nel tempo, è diventata una importante ed attesissima consuetudine.
Tra le davvero numerose ricette arrivate in redazione ne sono state scelte 9 e ieri c'è stata la prova del cuoco che ha visto i finalisti, supportati e "supervisionati" da pazientissimi chef, destreggiarsi nella vera cucina di un vero ristorante, L'antica trattoria da Ballotta a Torreglia, e preparare la ricetta che poi è stata messa ai voti dalla competente e severa giuria.
E' stata selezionata una mia ricetta che ho preparato con un mix di agitazione ed incredibile allegria nel cuore e le sincere parole di apprezzamento che ho ricevuto per il mio "lavoro", che non è solo scrivere e preparare ricette ma studiare ed approfondire cosa c'è attorno al cibo, dal primo piatto di spaghetti trovati in una zona sepolcrale cinese e datata 3000 a.C. fino alla dieta mediterranea - patrimonio dell'umanità per l'Unesco - la cui paternità è stata attribuita alla Spagna (sic!), sono state più di vincere il primo premio.
Complimenti alla triade vincitrice ed alle spettacolari ricette (che troverete ben dettagliate nell'articolo) ed un grazie di cuore a chi ha visto nella mia ricetta non solo una crostata un po' speziata ma tutta la passione, lo studio, la ricerca e l'amore che provo, e che è sempre più grande, per il mondo dell'enogastronomia.
Brava ragazza!
RispondiEliminaGrazie di cuore, Emanuele ;)
RispondiEliminacome dice il proverbio: la cucina da sempre buoni frutti... o forse era la pazienza, comunque credo che viaggino di " conserva " ( questa è sottile ) e i risultati si vedono.
RispondiEliminaun brava e più abbracci, dal solito ( oggi silenzioso ), brontolo :)
p.s. ho commentato anche la gladiatoria zuppa
Brava, complimenti! :-D
RispondiEliminaDavvero complimenti sinceri: te li meriti tutti questi riconoscimenti!
RispondiEliminaSai bene cosa penso di te.
RispondiEliminaMeriti davvero tutti i riconoscimenti!
Complimenti, bravissima!!
RispondiElimina@Ciao Brontolo, in effetti silenzioso, ed è vero che la pazienza fa lievitare i frutti (ehehehe). Ho letto tutto e come sempre riesci a strapparmi un sorriso. Grazie di cuore.
RispondiElimina@Grazie mille Lucia!
@Grazie Marjlou, davvero grazie.
@Christian, riesci sempre a farmi arrossire ;)
@Grazie di cuore Laura!
Annamaria, complimentissimi!
RispondiEliminaSei bravissima, lo so!
Un bacione
Grazie mille Giulia! Riesci a riposarti un po' o sei sempre in giro? ;)
RispondiEliminaCara Anna Maria, davvero tantissimi complimenti per questo riconoscimento e tutte le tue ricette! E' bello trovare persone incuriosite dal mondo del cibo a 360°, che vogliono saperne di più e che amano studiare l'origine delle pietanze. Brava davvero e già che ci sono, ti auguro anche un felice anno! :)
RispondiElimina