Nei tipici vicoli bianchi del centro storico, dieci chef celebrano la regina indiscussa delle tavole pugliesi, l’orecchietta tra tradizione e sperimentazione.
Dieci cantine, l’imponente architettura delle cassa armonica e luminarie
Saranno dieci i grandi chef della Puglia che andranno ad animare le ‘nchiosce - i caratteristici vicoli bianchi che stupiscono ogni visitatore nel centro storico di Grottaglie, la rinomata città delle ceramiche, nel tarantino. E lo faranno interpretando lei, la regina indiscussa delle tavole pugliesi, l’orecchietta. Mercoledì 17 e giovedì 18 agosto tutti pronti a conoscerne i segreti e i profumi e degustarla nelle tante golose ricette con Orecchiette nelle ‘nchiosce, la grande kermesse enogastronomica che accende l’estate pugliese. Saranno poi ancora dieci le cantine pronte ad esaltare la maestria degli chef e, quindi, con mappa in una mano e calice nell’altra, si andrà alla scoperta dei vari stand, tutti finemente sistemati nelle tipiche ‘nchiosce.
Due serate dedicate alle orecchiette e alla possibilità di poter scegliere la ricetta giusta, anche gluten free, che abbraccia tradizione e sperimentazione.
Non solo enogastronomia ma anche tanto spettacolo e folclore quello che ha in serbo Orecchiette nelle ‘nchiosce 2016. Immancabile sarà, infatti, l’imponente architettura della cassa armonica che ospiterà la Banda Adriatica, il gruppo salentino che da anni racconta la storia del sud, riprendendo canti antichi aggiornati e sempre attuali. Musica tradizionale che si sposa con l’innovazione, alla ricerca di contaminazioni culturali pronti a far ballare il grande pubblico.
Immancabili poi le luminarie, le grandi opere luminose di legno ricoperte da migliaia di lampadine colorate che ricreano propri e veri monumenti.
Insomma due serate all’insegna del gusto e del divertimento in uno dei centri storici più belli del tarantino a due passi dal mare.
Orecchiette nelle ‘nchiosce è organizzato dall’associazione “Le idee non mancano”.
Per informazioni: www.orecchiettenellenchiosce. com
0 ingredienti:
Posta un commento
Benvenuti nella mia cucina!