immagine Fine Dining Lovers
Nasce dalla collaborazione tra Eleven Trade, azienda trevigiana specializzata nella distribuzione di soft drink e spirits, Maurizio Donadi, un giovane enologo di San Polo di Piave già noto per la produzione dei vini naturali di Casa Belfi, e maestri birrai del Birrificio Trevigiano ASPARAGUS, la prima birra ottenuta con la fermentazione dell'asparago bianco IGP di Cimadolmo.
ASPARAGUS è proprio il risultato di un’intuizione di Maurizio Donadi, che mette al servizio del progetto, partito appena tre anni fa come esperimento casalingo, le proprie conoscenze in tema di fermentazione e lieviti.
Dell’asparago Donadi utilizza uno scarto di lavorazione, lo scalz, la parte più vicina alla radice, e quindi più dura, che nella cucina di una volta veniva utilizzata per preparare i risotti e che, nel caso della birra ASPARAGUS, sostituisce il luppolo.
Con l’aggiunta dell’acqua di risorgiva di San Polo, ulteriormente purificata utilizzando un brevetto sloveno, il risultato è una birra dal sapore delicato e amarognolo, perfetta per abbinamenti gastronomici anche molto diversi tra loro, dal club sandwich ai piatti più impegnativi e complessi.
Dalla sinergia tra Eleven Trade, Birrificio Trevigiano e Maurizio Donadi nasce infine Asparagus, la prima birra all'asparago bianco IGP di Cimadolmo.
Al momento è in distribuzione una prima partita di ASPARAGUS da 3.000 bottiglie, ma grazie anche alla possibilità di avvalersi della rete di Eleven Trade, che conta oggi più di trenta agenti distributori in tutto il mondo, ASPARAGUS guarda già al mercato globale, con un occhio di riguardo a quello asiatico, in costante ascesa. “Così che non sarà strano, dicono gli ideatori di ASPARAGUS, trovare un giorno la nostra birra nei menù dei migliori ristoranti di Hong Kong”.
Un sogno ad occhi aperti ;)
RispondiElimina