Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

Il Pan di Spagna espresso

Enrica, mia figlia, è una studentessa universitaria. Al primo anno, 5 esami fatti (2 in attesa di giudizio). Ed oggi è stato l'ultimo giorno di un mese vissuto sul filo del rasoio (in attesa di replicare a settembre), con il frigo preso d'assalto in piena notte e voglie improvvise di dolci.

In questi casi "chi ha tempo (ed io ne ho sempre pochino) non aspetti tempo" e la necessità ha prodotto questo Pan di Spagna al cioccolato fondente "espresso", ovvero cotto con il microonde.






Nella planetaria (o con il frustino elettrico) si rendono spumosissime 4 uova e 230 gr. di zucchero. Nel frattempo si pesano farina 00, 100 gr., e maizena (o frumina o fecola), 130 gr, setacciandole con un paio di cucchiaini di lievito ed i semini di mezza stecca di vaniglia. Nel polsonetto (oppure nel microonde, facendo attenzione a non superare i 500watt) si sciolgono 120 gr. di cioccolato fondente e 15o gr. di burro chiarificato.

Quando le uova "scriveranno" si uniranno nella ciotola prima il cioccolato fuso, quattro cucchiai colmi di yogurt bianco muller e successivamente le farine.

Con l'impasto così ottenuto si riempie per 2/3 uno stampo (19 cm diametro) da dolci per cottura "crisp" e si imposta il microonde con l'analogo programma per 10-12.minuti.

Si sforna il pan di sagna e si lascia raffreddare sopra una grata per dolci.

E' pronto per essere farcito con composte o marmellate, ricoperto con glassa reale o al cioccolato o semplicemente con zucchero a velo, accompagnandolo...ad una tisana rilassante.

2 ingredienti:

  1. Il burro già chiarificato?
    Le uova scriveranno?

    Illuminami, altrimenti non ti posso seguire.

    Jacqueline

    RispondiElimina
  2. @ Benvenuta Jacqueline, provo a risponderti in privato! A presto :)

    RispondiElimina

Benvenuti nella mia cucina!