E’ stato un piacere ricevere l’invito de La Cucina Italiana a partecipare al loro nuovo contest, quello dedicato ad un classico della cucina nazionale, ovvero il Tiramisù.
Se è vero che in rete alla voce tiramisù esistono oltre quattro milioni di ricette/link è anche vero che ognuno di noi ha la propria, sicuramente la migliore!
Così io ho deciso di postare la mia, nata come piccola alternativa al dolce per un pranzo in onore dei nonni della comunità, quelli un po’ più soli e con limitata deambulazione: doveva essere un dolce goloso, morbido e porzionabile senza problemi visto che si doveva…portare a domicilio!
Tiramisù take away dei “Due Vecchi”
Ingredienti (per una decina di bicchierini da circa 200cc)
600 gr di mascarpone, 6 uova (in questo caso e' stato usato il corrispettivo di 6 uova ma suddiviso in tuorli ed albumi pastorizzati, per garantire maggiori garanzie di freschezza), 150 gr di zucchero zefiro, caffè Illy, 200 gr di savoiardi, Cacao Venchi “Due Vecchi”, qualche cucchiaio di Chocaviar al 75%, un bicchierino di Barolo Chinato, Savoiardi Vincenzi.
Procedimento
Montare gli albumi e mettere da parte, montare i tuorli con lo zucchero fino a schiarirli, unire il mascarpone e per finire gli albumi, prima una metà e poi la successiva, con movimenti dall’alto verso il basso aiutandosi con una spatola.
Preparare del buon caffè con il pressofiltro, versarlo in una ciotola, dove verranno inumiditi i savoiardi, unendo il vino.
Procedere come al solito, partendo da un po’ di crema, i savoiardi, qualche goccia di chocaviar fino al completamento del bicchierino che verrà decorato con un po’ di cacao in polvere.
I nonni lo gradirono molto e per i giovani che si occuparono di consegnare loro il pranzo della domenica, fermandosi poi a mangiare insieme, si è trattata di un’esperienza davvero molto gratificante.
bella l'idea del tiramisu in bicchiere!
RispondiEliminaIl tiramisu è un classico!!! ma non la tua presentazione, complimenti. Ciao.
RispondiElimina@ Grazie Mary: sai che comodità durante i picnic?!
RispondiElimina@ Grazie Max. Buona giornata!
mplto carina la sua presentazione!
RispondiEliminabellissima la presentazione in bicchierino monoporzione!!! brava!!!
RispondiEliminaComplimenti è buonissimo e ben presentato...in bocca al lupo per il contest...un bacione
RispondiEliminaperfetto, presentato nelle verrines fa anche scena! baci
RispondiEliminaohhhhhh io potrei uccidere per un tiramisù... che buonooooo bravissima! ciao Ely
RispondiElimina@ Grazie mille Marsettina!
RispondiElimina@ Ciao Maetta: in effetti il bicchierino ti da' l'impressione di mangiarne meno...;-)!
@ Ciao Luciana e grazie per il contest! Un bacione a te.
@ Ciao Micaela, sai che presentato così ai "vecchietti" e' piaciuto tantissimo! Mi hanno confessato che sembrava loro di essere in un ristorante. E' stato un momento commovente. Un bacione a te.
@ Ciao Ely, in effetti il movente è perfetto...;-)!
Rimane sempre in vetta alla classifica di gradimento...questi bicchierini poi mi invogliano assai!!!Bacio
RispondiEliminaDavvero buono buono buono... il tiramisù è il mio dolce preferito in assoluto, forse perchè amo il caffè oppure per quella cremosità unica che lo contraddistingue... questa versione "pro nonnini" mi piace tanto. Un saluto. Deborah
RispondiElimina@ Grazie Ambra! In effetti si resiste a tutto tranne che alle tentazioni!
RispondiElimina@ Ciao Deborah e grazie mille! In effetti è piaciuto tanto anche ai "nonnini"!
Adoro le monoporzioni e questo Tiramisù nei bicchierini è stupendo!!..complimenti!!!
RispondiElimina@ Grazie mille Morena! In effetti i bicchierini sono una mia debolezza assieme alle terrine...e con la bella stagione vai di bicchierini!
RispondiEliminaQuesti bicchierini sono favolosi....complimenti davvero...
RispondiEliminaGrazie mille Ramona!
RispondiElimina