"Fa che il cibo sia la tua medicina".
E quando gli ingredienti vengono suggeriti da Angela, di SAPORI DEI SASSI, non possono che essere una vera e propria amborosia. Direi magici, come la sua stupefacente Matera, il cui ricordo mi riscalda ancora il cuore.
Da questo calore è nato questo pane (preparato prima dell'avvenuta iniziazione alla panificazione grazie al fantastico corso di Paola ed Adriano ed alla squisita disponibilità di Carola), semplice, spigoloso, forse un po' burbero ma buono e sincero!
400 gr di farina di kamut, 200 gr di farina di grano arso, 360 gr di acqua, 9 gr di lievito di birra, 2 cucchiaini di sale, 2 cucchiaini di zucchero di canna, 2 cucchiai di olio evo, 1 cucchiaino di succo di limone, 3 cucchiai di semi di lino, di sesamo bianco e nero e di girasole.
Procedimento
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, setacciare le due farine con lo zucchero. Nella planetaria con la frusta a foglia prima ed a gancio poi aggiungere l'acqua un po' alla volta, il sale, l'olio, il succo di limone ed i semi. Lavorare l'impasto fino a farlo incordare. Coprirlo e lasciarlo lievitare fino al raddoppio.
Rilavorarlo brevissimamente, formare due pagnotte, spargere in superficie farina da spolvero, coprire nuovamente e far lievitare un'oretta.
Nel forno già caldo a 200° per almeno 20' o fino a quando la superficie sarà croccante.
devo provare anche io la farina di grano arso! :)
RispondiEliminaBellissimo questo pane, mi piace molto
Buon week end
Ho anche io la farina di grano arso e il pane e la focaccia vengono benissimo! Sono l'ideale per accompagnare un bel tagliere di salumi e pecorini... Ciao e buon fine settimana!
RispondiEliminamannaggia devo trovare il grano arso via, non c'è verso!
RispondiEliminae poi ti volevo dire che "se vuoi la colazione a letto, dormi in cucina" m'ha fatto scompisciare XD
Buono!!!! Lo voglio provare mi sembra ottimo!!
RispondiElimina@ Grazie Ragazze! Ed ora sono alla ricerca di un altro grano antico: la qualità Saragolla. Ne avete sentito parlare? ;)
RispondiEliminaciao!! vi invito a partecipare alla mia raccolta sul kamut!! mi piacerebbe partecipassi con qualche ricetta!!
RispondiEliminahttp://cucinaecantina.blogspot.com/2010/09/io-kamut-e-tu.html
Volevo dirti che ho fatto questo pane e vorrei postarlo, ovviamente con il link al tuo blog, appena lo faccio ti lascio il link, è venuto benissimo, mi piace molto la farina di grano arso, la uso in tante cose, la pasta la faccio molto spesso, è stupenda....piacere averti conosciuto, ti metto nel mio blogroll, così seguo le tue ricette...salutoni
RispondiEliminaChe meraviglia! E apprezzo il fatto che tu abbia usato una miscela di farine e non solo la classica farina di frumento che tanto si usa. Complimenti! Ti seguirò assolutamente!
RispondiEliminaNoemi
www.nelly-bacididama.blogspot.it