Ingredienti
1 kg di pane raffermo, 1 lt di latte 1 lt scarso di panna fresca, 200 gr di zucchero zefiro, 150 gr di zucchero di canna, 4 uova, 4 cestini di fragole, 40 foglie di menta, una stecca di cannella, una bustina di lievito, 5/6 cucchiai di farina 00.
Procedimento
Scaldare il latte e versarlo sul pane raffermo raccolto in una ciotola (l'ideale è lasciarlo una notte, in questo caso non avevo più di mezz'ora di tempo).
Nel frullatore unire le foglie di menta con 100 gr di zucchero zefiro e tritare finemente il tutto.
Scaldare la panna con lo zucchero e la menta, filtrare con un colino e mettere da parte.
Nella planetaria (oppure con la forza delle vostre mani) impastare pane e latte fino ad ottenere un composto omogeneo, unire la panna profumata alla menta, le uova (una alla volta), lo zucchero restante, la farina ed il lievito setacciati insieme, i semini della stecca di vaniglia e le fragole mondate e tagliate a tocchetti.
Mescolare in modo da ottenere un impasto omogeneo e versatelo in una tortiera del diametro di circa 26 cm (ho lavorato un impasto doppio ed ho usato come tortiera due padelle in metallo della medesima grandezza).
In forno ventilato (quello in dotazione del ristorante è un forno a gas a convenzione) con una temperatura di circa 155-160° (ipotizzati, visto che il termostato non funziona! Su quello di casa credo che 180° possano andare bene) per circa un'oretta.
Sfornare, lasciar raffreddare, impiattare e servire con un po' di panna montata al momento, qualche fragolina di decorazione e qualche foglia di menta "gelata" con l'albume e lo zucchero zefiro.
Un uccellino mi ha detto che è piaciuta molto...;-)
una torta degna di Vinicio!!!Caspita che bello poter lavorare tra questi pezzi grossi...e che soddisfazione deve aver dato questa torta!!!Credo si stia ancora leccando i baffi!!!
RispondiEliminaBuona questa torta con il pane!!! Copio la ricetta e la faccio, grazie!!
RispondiElimina@ Si è piacevole quando le persone apprezzano il tuo lavoro. Credo che cucinare sia un gesto di generosità ripetuto all'infinito. Come uno spettacolo. -)
RispondiElimina@ Grazie Speedy e fammi sapere, mi raccomando!