E così dallo studio della WEB TV dello Sherwood Festival siamo passati al palco del Circus, con tutte le ansie da prestazione del caso!
La chiacchierata sul cibo e la prestentazione della ricetta "contaminata" delle sarde in saor, accompagnati dall'ottimo sound dei Red Hot Chily Plus, amici musicisti e buongustai, è avvenuta in un palco vero e proprio, in una torrida serata estiva allietata da un provvidenziale venticello.
E cosa si mangia prima di un evento di questo tipo? Di solito nulla...nel senso che l'agitazione è tanta che lo stomaco si riduce ad un piloro rinsecchito...però proprio niente...beh, magari un carpaccio freschissimo, con una salsa leggera leggera che non creerà spiacevoli inconvenienti "digestivi" durante la diretta! :-)
Il carpaccio è un piatto semplicissimo, creato dal mintico Arrigo Cipriani ed allietato, in questo caso, da una salsa leggera leggera, che si prepara in pochi minuti e che soddisfa adeguatamente tutti i palati.
Carpaccio di manzo alla "maionese" light con aneto e coriandolo
Ingredienti
400 gr di carpaccio di manzo freschissimo, 150 gr yogurt maturale magro, un tuorlo, 1 cucchiaino di senape di Digione forte, 1 cucchiaino di succo di lime, 1 o 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, sale affumicato, pepe macinato al momento, qualche foglia di aneto tritata.
Procedimento
Dividere la carne nei piatti per i commensali, salare e pepare e mettere in frigo. Nel frattempo amalgamare tutti gli ingredienti, meno l’aneto, fino ad ottenere una salsa morbida che potrete regolare nel gusto aggiungendo qualche goccia di lime e la salsa di soia. Unire l’aneto e, come insegna Cipriani, divertitevi a decorare il vostro piatto con ghirigori di questa maionese light.
p.s.: per vedere il secondo video cliccate sul titolo! :-)
0 ingredienti:
Posta un commento
Benvenuti nella mia cucina!