Le lenticchie Altromercato (varietà pusha) sono prodotte in Ecuador a Bolívar, Angamarca e Cotopaxi, da piccoli produttori (Tillirungo, Achachi de La Magdalena, Chunchi, Chimborazo e Ecca) associati a Camari, organizzazione impegnata socialmente con le comunità di base, nel settore agricolo ed artigianale in 17 province dell’Ecuador; Camari lotta per il riconoscimento della cultura quechua e coordina una rete di negozi indipendenti, le tiendas campesinas.
Perchè ad essere buoni c'è più gusto :)
Perchè ad essere buoni c'è più gusto :)
Durante il corso le abbiamo usate per una fresca e profumata insalata: il giusto mix di proteine, sali minerali e fibre, come la stagione e la dieta mediterranea insegnano. E, perchè no, da portare in ufficio!
Insalata di lenticchie con rucola, arancia, semi di zucca e noci (per 4 ciotole abbondanti)
Ingredienti
250 gr di rucola, 250 gr di lenticchie, 4 arance, semi di zucca, gherigli di noce, sale, pepe, olio evo, aceto balsamico.
Procedimento
Lessare le lenticchie per circa 30’ (dopo averle messe in ammollo tutta la notte), condirle con un po’ di olio evo, sale e pepe nero e la scorza di un’arancia bio grattugiata con la microplane e stenderle in un contenitore metallico o di vetro per favorirne il raffreddamento.
Nel frattempo tagliare a vivo le arance e conservare il succo in una ciotola.
Lavare e condire la rucola e procedere all’impiattamento unendo nella ciotola la rucola, 2 cucchiai di lenticchie, qualche spicchio di arancia, ½ cucchiaio di semi di zucca e 1 cucchiaio di noci tritate. Condire con il succo d’arancia emulsionato con un filo di olio evo e qualche goccia di aceto balsamico.
Io adoro le lenticchie, anche perchè sono la mia salvezza dalla carne, con le arance non le ho mai provate... Grazie per l'idea!!! Ciao
RispondiEliminaBuonissima !!! con quella quella rucola !! prendo la ricetta . Grazie !!!! e buona domenica !!!
RispondiEliminaho capito che usiamo gli stessi prodotti, questa insalata di lenticchie devo dire che è stuzzicante, la proverò...un salutone
RispondiEliminaMI sembra una versione estiva di tutto rispetto! :)))
RispondiEliminaFantastica insalata estiva, bravissima, come sempre!!!
RispondiEliminaCarissima Annamaria
RispondiEliminaCIAO -
Compimenti per tutto il tuo dinamismo intellettuale e lavorativo .
Questa mattina sto cucinando le tue lenticchie ,
saranno sfiziose sicuramente.
GRAZIE sempre. Un abbraccio-bacio
CIAO
ottima! questa è la mia insalata invernale! brava brava!
RispondiEliminaDavvero un bellissimo piatto estivo...semplice e gustoso!!! Un bacio...
RispondiElimina@Grazie mille ragazze. Le lenticchie anche in estate riescono ad essere un ingrediente davvero prezioso e direi quasi irrinunciabile. Se poi sono anche etiche... :)
RispondiElimina