La salsa è una preparazione semi-liquida utilizzata per accompagnare carni, pesci, anche verdure, e per rendere più armonico il gusto di un piatto.
Auguste Escoffier, celebre cuoco francese che diede un risalto incredibile alla figura del "saucier" nella brigata di cucina, a chi gli domandava come ideava le sue salse, rispondeva "Raramente è il caso a suggerirmele. Come in pittura vi sono colori complementari, anche in cucina vi sono sapori complementari. Cosi,conoscendo le proprietà e gli aromi degli alimenti, le dissonanze o le armonie esistenti tra loro, posso creare sulla carta, ovvero senza utilizzare i fornelli, alcune preparazioni anche complicatissime. Azzardando un altro paragone, posso affermare che come un compositore riesce, con la sola immaginazione, a realizzare il valore di un accordo musicale che a pensato, cosi io sono in grado di anticipare il sapore dell'abbinamento di due o più alimenti che non sono mai stati accostati".
Seguendo il pensiero di Escoffier possiamo dire che in cucina, come in tutti i momenti della nostra quotidianità, la differenza fra buono e cattivo sta solo nella cura e nell'attenzione che si pone nel portare a termine un determinato gesto e, quindi, anche per la realizzazione delle salse un ingrediente non vale l'altro, pena ottenere un risultato scandente.
In commercio ne esistono di molte, testate e codificate, e oggi voglio proporvi quelle ideate per accompagnare - ma non solo - degli hamburger, veggy e maggy, per i quali vi do l'appuntamento la prossima settimana.
Una videoricetta veloce, anzi videotutorial, per tre salse stuzzicanti: Salsa al Curry, Maionese Vegana e Salsa Tzatzichi, e con un suggerimento per un ingrediente segreto.
Buona visione (e buon lavoro)!
0 ingredienti:
Posta un commento
Benvenuti nella mia cucina!