Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

Tutti i funghi sono commestibili. Alcuni una volta sola.

Belli vero? Sono i funghi porcini che la mia amica Paola ha raccolto quest'anno ed ha essicato. Sono anche così profumati....



Così ho pensato di ammorbidirli con un po' di latte e di marinare del pollo che avevo in frigo, nel frattempo ha fatto capolino dalla dispensa la Staub (andate a dare un'occhiata al sito, http://www.staub.fr/, è dovvero troppo intrigante!) e il gioco di squadra ha prodotto...

TERRINA DI POLLO MARINATO AL LIMONE E FUNGHI PORCINI
2 petti di pollo interi
un piatto di porcini essicati (ma se ne avessi avuti due non ci sarebbero stati problemi di sorta!)
2 limoni di Amalfi
2 foglie di alloro, una stecca di cannella, qualche chiodo di garofano, qualche grano di pepe nero
1 scalogno
2 uova
mezzo bicchiere di panna o latte intero
una spruzzatina di Brandy
sale

Mettere in ammollo i funghi utilizzando un acqua calda ed appena un po' d latte.
Mondare i petti di pollo, tagliarli in una dadolata regolare di circa 2 cm per lato e metterli in un contenitore di porcellata con il succo filtrato dei limoni, l'alloro, le spezie ed una spruzzatina di brandy: mescolare bene il tutto, coprire con pellicola e riporre in frigo per almeno tre ore.
Mettere in ammollo i funghi utilizzando acqua tiepida ed un po' di latte il tempo necessario alla loro ridratazione, scolarli bene, lasciarli asciugare in carta casa e tritarli con un coltello.
Affettare finemente lo scalogno, farlo rosolare in una padella con dell'olio extravergine e far saltare il trito di funghi per qualche minuto. Mettere da parte.
Passate le tre ore eliminare le spezie e l'alloro, tritare finemente la carne in punta di coltello, aggiungere i funghi raffreddati, le uova sbattute con il latte o la panna, regolare di sale e versare il tutto nella terrina, premendo l'impasto affinchè non ci siano vuoti all'interno e la cottura possa avvenire in mopo omogeneo.
Accendere il forno a 180°, calore statico superiore ed inferiore, placca a metà forno per circa due ore, togliendo il coperchio durante gli ultimi 15/20 minuti di cottura o finchè tutto il liquido che si viene a formare si riassorbe, facendo attenzione a non far seccare troppo l'impasto.
Togliere dal forno e lasciar raffreddare nella terrina coperta. Per la mise an place potete utilizzare dei funghi porcini sott'olio, delle patate al forno o dei pomodorini datterini conditi con olio, sale e pepe e cotti in forno per quasi due ore a 150°.







Bon appetit!

2 ingredienti:

  1. Sto morendo dal ridere, per il titolo, e quindi ho letto la ricetta più o meno fra le lacrime, ma mi sembra che il lavoro di squadra abbia funzionato alla grande.
    Grazie per avermi fatto iniziare la giornata in allegria
    ciao
    alessandra

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Il buongiorno si vede dal mattino e sono davvero lieta di averti strappato un sorriso. A presto!

    RispondiElimina

Benvenuti nella mia cucina!