Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

Si apre la stagione delle zuppe

La zuppa è una ricetta semplice ma nutriente e ha un'energia tutta particolare, capace di scaldarci il cuore nelle fredde giornate invernali. E proprio questa energia speciale ci arriva attraverso i colori, i profumi e i sapori degli alimenti che cuciniamo, soprattutto se li cuciniamo con amore e consapevolezza.
Jeanne Ruland, Judith Schaffert, le Minestrine degli Angeli


"Amoreeee, è ottobre, inizia il freddo, vedi di metterti la maglietta sotto la camiciaaaa"
"Mamma, ma ci sono i leoni in giardino da quanto caldo fa!!!"
"A prescidere, si apre comunque la stazione delle zuppe."
"Bene, oggi ho rientro e mangerò in mensa"
"Si, ma prima o poi tornerai...."
"E' quello che temevo....."

"Mamma!!!!! Ho messo su due kili!!!! Aaaaaaaaghhhhh! Quand'è che cominci a cucinare le zuppe?!"

E poi Obama va in giro a dire yes, we can. Lui governa l'America mentre noi mandiamo avanti il resto del pianeta :-) e tra una cosa e l'altro prepariamo la Vellutata di porri e patate (con dadolada di pecorino semi-stagionato) e Zuppa rustica di radicchio rosso e patate (con ciccioli di speck)



Ingredienti, per la Vellutata di porri e patate

Un porro e due patate per due commensali, uno spicchio d'aglio in camicia, un trito di rosmarino e salvia freschi, una fettina di pecorino semistagionato in dadolada, sale e pepe macinati al momento.

Aromatizzare l'olio con lo spicchio d'aglio e far saltare i porri tagliati a rondelle sottili, aggiungere le patate tagliate a tocchetti, coprire d'acqua e cucinare fino a quanto le patate non si rompono con il mestolo di legno. Gli ultimi cinque minuti frullare tutto con il frullatore ad immersione ed aggiungere il trito aromatico.

Regolare di sale e pepe ed impiattare aggiungendo al centro della ciotola una cucchiaiata di dadolada di pecorino. Olio crudo se vi va.

Ingredienti, per la Zuppa rustica di radicchio e patate

Un mazzo di radicchio e due patate medie con la buccia per due commensali, una cipollina, un mazzo di rosmarino, una fetta spessa di speck tagliata in dadolada, mezzo bicchiere di vino rosso, sale e pepe macinati al momento

Imbiondire la cipolla e rosolare il radicchio, brasarlo con il vino e farlo evaporare per 3/4, aggiungere le patate, ben lavate e con la buccia, tagliate a tocchetti 2x2, aggiungere un rametto di rosmarino, coprire d'acqua e lasciar andare fino alla cottura delle patate. Togliere il rametto di rosmarino e frullare parzialmente la zuppa, lasciando dei pezzettini evidenti.

Regolare di sale e pepe ed impiattare mettendo una cucchiaiata di ciccioli di speck spadellati per qualche minuto in una padella antiaderente, senza grassi aggiunti. Olio crudo se vi va.





Tostare qualche fetta di pane (ne avevo preparato uno ai cereali con la mdp) e chiamare tutti a tavola....non sentite un po' di freschino anche voi?

5 ingredienti:

  1. eccomi come promesso e come prime ricettine trovo delle vellutate che adoro...brava, hanno un ottimo aspetto...
    ciao ciao!!

    RispondiElimina
  2. Ehi...ma queste vellutate son talmente semplici e gustose...chissà perchè non le abbiamo ancora provate!! complimenti, davvero ottime!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze, sempre tanto entusiasmo!! Anche se l'autunno ha deciso di latitare mi sono lanciata con le "minestre" ugualmente: non se ne può più di insalata di riso!!!
    Un bacione a voi.

    RispondiElimina
  4. Amo l'autunno solo per poter gustare una zuppa, crema, minestra; le adoro!!
    volevo metterti un commento anche nel post sotto ma non mi riesce poi di postarlo. Ho molta difficoltà nei commenti in qualche blog, tuo compreso!!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Anch'io alle volte ho dei problemi circa la possibilità di lasciare commenti. Non ne capisco il motivo e mi limito ad una tecnica efficace: riprovo!! Di solito (anche per i post che faccio io nel mio blog....) devo dare l'ok almeno un paio di volte. Speriamo di venire a capo del problema...visto che ho in mente tante di quelle zuppe, vellutate e minestre quest'anno!

    RispondiElimina

Benvenuti nella mia cucina!