Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

Il cucchiaino nella coppa ;-)

Sistemando le ricette del contest "Il panino con la coppa" mi sono resa conto che non ne avevo postata neppure una e soprattutto mancavano i dolci. Ma i dolci sono fondamentali per assistere le competizioni sportive! Danno la giusta energia per esultare in caso di vittoria e soprattutto sanno essere dolci carezze all’ego in caso di sconfitta.

Per cui, sabato sera, con gli amici a casa per assistere alla finale della Coppa dei Campioni e soprattutto dopo aver trascorso il pomeriggio ad assistere alla semifinale - del campionato provinciale – che ha visto la Vigontina vincere per 5-0 sull’Abano (QUINDI SABATO PROSSIMO EDOARDO GIOCHERA’ LA FINALE CONTRO IL NOVENTA CALCIO, PRATICAMENTE UN DERBY!) mi sono sentita ispirata nel produrre questi cucchiaini e bicchierini. Oltre a rinvigorire piuttosto che consolare consentono di essere gustati in un attimo e di non rischiare di finire sui divani bianchi tra un assist ed un traversone in area!

Cucchiaini dolci per intense emozioni!

Mascarpone, uova e zucchero zefiro aromatizzato alla vaniglia(1 tuorlo per 100 gr di mascarpone per 25 gr di zucchero), qualche tazza di caffè espresso, un po’ di polvere di caffè, un po’ di cacao amaro in polvere, qualche savoiardo sbriciolato, un po’ di granella di pistacchio e di mandorle.

Montare i tuorli con lo zucchero per circa 15’, fino a renderli spumosi, aggiungere il mascarpone ed infine gli albumi montati a neve ferma ed inserire questa crema golosa in un sac a poche (meglio quelli usa e getta).

A questo punto si lavora a catena di montaggio: posizionare direttamente nel vassoio i mini contenitori e personalizzarli con un po’ di savoiardo sbriciolato e qualche goccia di caffè, crema e cacao, oppure crema e granella, oppure granella, crema e polvere di caffè..insomma come meglio vi sentite ispirati.

E vinca il migliore!

 

p.s.: in questo periodo dell’anno, a maggior ragione visto le temperature, sarebbe meglio usare tuorli ed albumi pastorizzati nella produzione di creme o dolci a freddo. Non si sa mai. :-)

10 ingredienti:

  1. anche io davanti ad una partita guardata in tv preferisco il salato, non so perchè ma è così, infatti partecipo con una ricetta salata...buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Deliziosi,dei bocconcini dolci concentrati!Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Buonissimi..copierò l'idea per quando la nazionale andrà in sud africa =)

    RispondiElimina
  4. Olá;
    Maravilha!!!
    Delícia!!!
    Vou seguir seu blog.
    Beijo!!!

    Maria Paula -BRASIL-

    RispondiElimina
  5. Bella l'idea di spiluccare qualcosa di dolce durante le partite, in monoporzione poi!!! Brava che bella idea!

    RispondiElimina
  6. Che delizie per il palato!sarà che sono molto golosa,ma mi colpisce la foto e gli ingredienti,delicati....complimenti e buona serata

    RispondiElimina
  7. Ottima idea - ma forse l'eccitazione agonistico-sedentaria richiederebbe qualcosa di più pratico, senza contenitore, che nella foga potrebbe venire addentato ingurgitato - che so bocconcini di mascarpone cremagolosificato biscottati, palline ghiacciate di mascarpone, flanettini monobocca...

    RispondiElimina
  8. Buooooooni!!!!!
    GuyaB
    http://lapatataingiacchetta.com

    RispondiElimina
  9. @ Ciao Chiara e grazie per la tua ottima ricetta!

    @ Grazie Damiana!

    @ Ciao Cristina e dimmi se sono stati graditi!

    @ Ola Maria Paula ;-)

    @ Grazie Cinzia e poi sono così comodi!

    @ In effetti Antonella l'accostamento cromatico è piaciuto anche a me, hai ragione, davvero delicato. Unbacione.

    @ Certo Emanuele che la tua golosità ti rende più creativo di uno scienziato del CNR!

    @ Benvenuta Guya e grazie!

    @ Hai ragione, non si rifiuta mai!

    RispondiElimina

Benvenuti nella mia cucina!