Dal Macef al Carnevale: il calendario del 2013 è così serrato fino al 31 marzo (Pasqua) che non c'è neppure il tempo di metabolizzare adeguatamente quanto di nuovo si scopre.
A Milano infatti, in occasione dell'ultimo Macef, ho conosciuto due nuovi metodi di cottura che appartengono a due aziende diverse: Emile Henry per il pane in "cocotte" e Mepra per il vapore e l'affumicatura di "Naturalmente".
La lievitazione e la successiva cottura del pane in un contenitore specifico, nello stile Emile Henry, è il frutto di due anni di lavoro che hanno dato vita ad un nuovissimo prodotto che sarà distribuito dall'azienda in primavera ed infatti il 27 marzo, a Treviso, avrò l'occasione di presentarvi questa novità, oltre al resto della collezione.
Tra le diverse novità presentate dai numerosissimi produttori ho avuto l'occasione di conoscere Naturalmente presentata da Andrea Mainardi, caleidoscopico chef di "Officina Cucina", autore per Mepra di alcuen ricette davvero molto interessanti. Così con Carlo, di Nuvolari Casa, si è così deciso di organizzare un pomeriggio davvero molto colorato all'interno di Cromatica, ovvero il Carnevale organizzato dal Comune di Padova.
La cucina di Andrea è colorata, divertente ed allegra e vi aspetto quindi sabato 9 febbraio, dalle 15.30 alle 19.30, in Piazza Insurrezione 4 a Padova, per sperimentare insieme sia il vapore che l'affumicatura (ma non mi farò bionda come lui, abbiate pazienza :)
Ecco, adesso dovrò comprarmi anche questa "Cocotte" panettiera.... interessante, e chissà che buono quel pane, se l'abito fa il monaco! Oggi Crostoli allora! Eolo
RispondiEliminaCiao Eolo! Dovresti essere premiato per la tua costanza nel leggermi :)
RispondiEliminaGrazie!
la cocotte è fantastica non vedo l'ora di averla anch'io!! :-)
RispondiEliminabacetto
Pippi
Ciao Laura! Ieri ho affumicato tutto il pomeriggio e sono rimasta piacevolmente sorpresa: ho messo della radice di liquirizia nella segatura di faggio e la rana pescatrice in 5' di affumicatura e 4' di cottura a vapore servita con un filo olio evo, zeste di arancio e sale nero in fiocchi era davvero deliziosa! E fra qualche giorno iniziero' le prove con la cloche per la panificazione! Ti mandero' le foto dei lavori in corso :)
EliminaO mamma mia la cloche, ultimo oggetto del desiderio ;)
RispondiEliminaCuriosissima di vedere, sapere, provare...un bacione ;)
Ciao Ady, ti assicuro che stupisce davvero! Magari prossimamente la tesyeremo insieme :) Un bacione a te!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina