Ma quanto belle sono le ricette del contest Il panino con la coppa? Sto cominciando ad avere delle serie difficoltà: sono davvero tutte molto interessanti ed invitanti! Credo la giuria dovrà faticare non poco per decretare il trio finalista ed il vincente assoluto.
Medesimo compito arduo attende la nostra Nazionale, abituata a partire tra mille polemiche - nel paese in tutti siamo un po' CT - ed indubbie difficoltà: infortuni dell'ultimo minuto, ruoli non ancora assimilati, schemi di gioco non proprio abituali. Di tutto questo poi si parlerà prima, durante e dopo le partite, con repliche il giorno successivo, alla macchinetta del caffè o dal giornalaio.
Eh si, per un mese non si parlerà altro che di 11 uomini in mutande ed intanto nessuno è andato a fare la spesa! E stasera, dopo la finale del torneo che la squadra di Edoardo ha vinto, cosa preparo?
Caprese croccante, in cocotte.
Ingredienti
500 gr di pomodorini datterini confit, due mozzarelle di bufala a temperatura ambiente, qualche foglio di pane carasau, 500 gr di latte crudo, 50 gr di farina 00, 50 gr di burro chiarificato, un ramo di basilico, noce moscata, un po' di pecorino grattugiato, granella di pistacchio, sale, pepe nero lungo.
Procedimento
Preparare i datterini confit (mettere i pomodorini in una teglia, sale, pepe, olio ed un po' di zucchero di canna e lasciarli appassire in forno a 100° per almeno 4 ore: vi consiglio di tenerne sempre un po' a disposizione in quanto si preparano praticamente da soli e risolvono tante situazioni!).
Tagliare la mozzarella in dadolada.
Preparare la besciamella lasciando un rametto di basilico ricco di foglie integre durante la cottura che verrà tolto solo alla fine (profumerà tantissimo!).
Mettere sul fondo della cocotte un po' di salsa, coprire con del pane carasau, coprirlo con i pomodorini e la bufala, versare un po' di besciamella, un po' di granella di pistacchio ed alla fine il pecorino grattugiato e così fino alla fine degli ingredienti. Decorare la superficie con un paio di pomodorini e mettere in forno per 30' a 160°.
ikea addicted anche tu:D ho le stesse tazze:D
RispondiEliminabella quest'idea...non ci avevo proprio mai pensato!:D
che bella ricetta!!! davvero un'ottimo suggerimento!
RispondiEliminabaci
Buono e veloce, preparazione dei pomodorini a parte, da rifare sicuramente!! buona giornata.
RispondiEliminaottima ricetta... comunque credo che da domani il tuo problema (come credo per tutte noi) sarà più accentuato :)
RispondiEliminaun bacione
Pina
bella idea.... per i dopo partita è assolutamente da segnare. Bacioni
RispondiEliminabellissima questa ricettina... mi sembra anche molto semplice... mi piace... baci
RispondiEliminaOttima idea, brava davvero!!
RispondiEliminabuonissime queste cocottine!
RispondiEliminaoddio, amore a prima vista!!!
RispondiEliminapensa te se avevi il frigo pieno! :-)
RispondiEliminanon dirmi che quando ci affondi la forchetta fa il filo. perché sennò la voglio. ADESSO!
RispondiEliminaSono in super ritardo per il tuo contest, non credo proprio di farcela... mi dispiace.
RispondiEliminaciao... m ala tua ricettina mi piace proprio molto!!!
ciao
Ale
Buonissima....non ci sono altre parole----baci stefy
RispondiElimina@ Grazie Ragazze, scusate se in questi giorni non riesco a postare i commenti come si deve...ma non ci vedo proprio. Ma non doveva essere uscito Saturno dal mio segno, lasciando il posto al mitico Giove? Mah...
RispondiEliminaCiao mi piace un mucchio l'idea del pane carasau al forno! proverò al più presto!
RispondiElimina