Durante le ultime settimane ho girato parecchio da Lugo di Romagna a Trento, passando per il veronese ed il trevigiano, per Emile Henry.
Si incontrano sempre amiche diverse che hanno voglia di condividere non solo le ricette, assaggiando una fetta di tatin o raccogliendo qualche spunto per l'utilizzo della tajine, ma anche qualcuna delle mie storie, che raccontino di spezie o di personaggi.
Mi rendo sempre più conto della necessità in cucina di condividere e di trasmettere quanto si sa e quanto si è saputo, grazie alla presenza nella nostra di vita di mamme cuciniere o nonne appassionate di sfoglia e di erbe aromatiche.
E capita spesso che lo stesso piatto, preparato con i medesimi ingredienti, si trasformi in qualcosa di diverso ogniqualvolta venga condiviso con persone diverse le quali, con le loro storie di spezie e di personaggi, sanno donarmi sempre qualcosa di diverso e di prezioso.
Questa cucina "vagabonda" è quanto di più bello si possa sperimentare e soprattutto è quanto di più vero si possa assaporare; il disciplinare di una ricetta avrà, quindi, una sola regola ed un solo ingrediente ovvero la passione e la condivisione, senza guerre talebane o di campanili.
Ho pensato allora di realizzare una piccola videoricetta: un sorriso ed un ringraziamento a chi ogni volta condivide con me, con leggerezza, la bellezza della trasformazione che avviene in cucina.
Perchè, come dico sempre, ad essere buoni c'è più gusto.
Vi aspetto domenica 1 dicembre a Casabella Dal Cin, dalle 15.30, nel negozio di San Fior (TV)
con questa giornata fredda ed uggiosa è il momento di mettersi a lavorare gli impasti e scaldare il forno!! profumo di buono e calore, quello che manca nella mia casa fredda. E
RispondiEliminaCiao Eolo! Nessuna casa e' mai fredda!
EliminaCiao Anna Maria. Ieri, nonostante avessi tentato il tutto e per tutto per venire a San Fior...non c'è l'ho fatta! Accidenti! Per consolarmi ho provato a fare gli ossobuchi nella tajine come hai suggerito quando ti sono venuta a vedere da Gotti. Un successone! Vengono una favola. Mi auguro che tu riesca a mettere in calendario un altro pomeriggio da Gotti nel futuro... cari saluti, Patrizia (Treviso)
RispondiEliminaSi ma le ricette?non tanto della tarte tatin quanto del pane....
RispondiEliminaGrazie Anna Maria per tutte l tue ricette
anche io mi chiamo Anna Maria
Stupenda la tante tatin vorrei farla ma visto che con le pentole emile henry non sono molto brava a utilizzare visto che ho preparato tian provenzale mi è venuto molto liquido le verdure hanno buttato fuori troppa acqua ma cosa ho sbagliato?? Ciao
RispondiEliminaPrego ma gradirei una risposta.....grazie ciao
RispondiElimina@Ciao Patrizia, ricordo ancora quel pomeriggio da Gotti e sono felice gli ossobuchi in tajine siano venuti morbidi! Alla prossima :)
RispondiElimina@Ciao Anna Maria, nel blog trovi delle ricette di pani diversi preparati con Le Pain: se mi mandi l'email ti giro un po' di link!
@Ciao Cara, il piatto provenziale di cui parli era una tajine o una tatin? E che verdure hai utilizzato? Così riuscirò ad essere più precisa nella risposta. Grazie!