Se l'uomo è ciò che mangia, il cuoco è ciò che cucina?

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO

GENTE DEL FUD E DISSAPORE IN VIDEO
20foodblogger, 20prodotti, una passione: Pomodorino di Torre Guaceto o Cipolla di Acquaviva? ;)

la cucina di qb è anche app

la cucina di qb è anche app
per telefoni Nokia

La Cucina Italiana

La Cucina Italiana
Special Ambassador

Lettori fissi

Il pane alle tre farine e l'arte di respirare con la pancia.


Mamma mia che giornate! Con l'autunno il mondo animale e vegetale entra in letargo ed io sembro appartenere ad un pianeta non pervenuto: non bastano le ore di una giornata, per quanto concentrati si riesca ad essere. Altro che tisana al gingseng: mi ci vorrebbe, vicinovicino, un monaco buddista, sorridente e recitante mantra, così da insegnarmi a prendermi il giusto tempo.

Ve be', prometto che ci proverò: potrei iniziare con i 5 tibetani all'alba, così da ricaricarmi per tutto il giorno. Si...ma questo significa dormire ancora meno...neanche stessi allattando...

Così ho pensato ad cibo privo di fronzoli, essenziale, come quel bellissimo film di Ang Lee "Mangiare Bere Uomo Donna": pane in cassetta con tre farine ed il sesamo, salsina "nizzarda" e burro di bufala

Ingredienti per il pane
400 gr di farina di kamut
100 gr di farina di riso
100 gr di farina di soia
360 cl di acqua (o latte crudo per una maggiore morbidezza)
10 gr di burro di bufala
18 gr di lievito di birra
2 cucchiaini di sale grezzo grigio
2 cucchiaini di zucchero di canna
3 cucchiai di olio evo
3 cucchiai di semi di sesamo

per la Salsa "Nizzarda"
Una manciata di olive nere (ho usato le mie!)
un'acciuga
olio evo
una macinata di peperoncino


Procedimento
Preparare il pane con la mpd secondo le indicazioni dell'attrezzatura in vostro possesso (comunque non meno di 3.30' di tempo tra lavorazione lievitazione e cottura), avendo l'accortezza di scaldare il latte e di aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente.

Denocciolare le olive e tritarle finemente, aggiungendo l'acciuga anch'essa tritatata finemente, fino ad otterenere una crema spalmabile. Renderla stuzzicante con una macinata di peperoncino (secondo il gusto).

Far raffreddare il pane su di una gratella, tagliarlo a fette, spalmare un po' di burro di bufala e finire con un po' della salsa "nizzarda".


Enrica si è addormentata, Edoardo si sta allenando, il telefono in silenzioso debitamente lontano da me...è stato praticamente il mio pranzo, verso le 18 di ieri....e l'ho gustato regalandomi 20 minuti di lentezza assoluta, coccolata dalle fusa di Agata, respirando finalmente con la pancia: che sia questa la strada per raggiungere la perfezione?

Fra pochi minuti si ricomincerà...è meglio farsi anche una buona tazza di tè nero. Chissà se il monaco buddista lo gradirà. ;-)

7 ingredienti:

  1. Ho fatto i tuoi muffin al cioccolato bianco! e il mio cuccioletto li ha graditi tanto che domani ne vuole uno per scuola... che soddisfazione! Se funziona col te nero... fammelo sapere!

    RispondiElimina
  2. wouuu burro di bufala? Devono essere ottimi

    RispondiElimina
  3. Beata te che hai le olive!! Hai fatto un pane bellissimo!!

    RispondiElimina
  4. ma che meraviglia questa ricetta!!! devo provarla assolutamente!

    RispondiElimina
  5. ciao cara... visto che mi hai lasciato più di una ricetta per la raccolta, ti ringrazio in questo ultimo post che hai scritto. E complimentoni per il blog...
    Mara

    RispondiElimina
  6. @ Ciao Stefania, è bellissimo quello che mi scrivi! E' quanto sto cercando di fare anch'io con i miei ragazzi: una cucina didattica. E speriamo di riuscirci, nel tempo!

    @ Clementina, grazie di essere passata. Il burro di bufala l'ho scoperto da qualche mese e ti assicuro che il gusto è tutto un programma. E buono anche da solo!!

    @ Ciao Solema, come ho postato tempo fa a me muoiono anche le piante di plastica ma l'unico albero da frutto che ho, l'olivo quotidianamente attentato dalle unghiette di Agata, sente sempre la primavera e fa olive a nastro! Buone, anche..

    @ Micaela e Federica, grazie mille. Fatemi sapere se la provate o se la modificate: non si finisce mai di imparare. Baci.

    @ Mara, sono contenta sia rimasto il post per la raccolta. Quella sera il pc era più obnubilato di me! Grazie per i complimenti, davvero.

    Un abbraccio a tutte.

    RispondiElimina

Benvenuti nella mia cucina!