Dal 2 al 4 marzo 2013 il mondo caseario si da appuntamento a Mogliano Veneto per mettere in mostra, e soprattutto in degustazione, il meglio dei formaggi italiani: “Formaggio in Villa”, alla 3° edizione, anche quest’anno promossa da Alberto Marcomini con la regia organizzativa della società Guru del Gusto.
“Il formaggio italiano al 100% protagonista in cucina” è lo slogan della manifestazione che si propone di valorizzare i formaggi italiani, prodotti con solo latte e caglio italiano, grazie all’uso in cucina per realizzare gustosi piatti.
Tante le novità di quest’anno: il nutrito programma di laboratori con i produttori di formaggio, dove sarà possibile degustare il formaggio al naturale e successivamente assistere al cooking show, ovvero al suo utilizzo in cucina. Gli showcooking saranno tenuti da chef del territorio e di fama nazionale che realizzeranno dal vivo, squisiti piatti con i formaggi appena degustati dal pubblico. L’altra novità è l’area pizza dove i migliori pizzaioli italiani realizzeranno squisite pizze con i formaggi che saranno messe in assaggio per il pubblico. Sono lontani i tempi in cui il formaggio è consumato soltanto a fine pasto: oggi invece è sempre più protagonista della cucina italiana!
Inoltre
durante i tre giorni sarà possibile, direttamente ai banchi con i produttori,
assaggiare liberamente i formaggi con la possibilità di acquistarli e, repetita
juvant, partecipare ai numerosissimi laboratori dove si imparerò ad abbinare
formaggi diversi con vini e birra diversi grazie anche alla presenza di la
rappresentanza di 150 aziende casearie, 60 banchi d’assaggio di formaggi da
tutta Italia, 40 laboratori con cooking show e abbinamenti a vini e birre e 30
aziende partner e sponsor.
Il programma aggiornato e in divenire della manifestazione è sul sito www.formaggioinvilla.it .
0 ingredienti:
Posta un commento
Benvenuti nella mia cucina!